News

Cafè Giuridico: una nuova e stimolante opportunità d'incontro per i giovani Avvocati partenopei!

L'Avvocatura napoletana - la stessa che aveva il suo lustro e il suo cuore pulsante in Castel Capuano, il palazzo di origine Normanna, terminato nel 1160 e restaurato, nel corso del secolo successivo, per volontà di Federico II,  e che, adesso, vive gli innumeri disagi dell'oramai pluriannuale, ma ancora annoso trasferimento al Centro Direzionale nelle Torri di Piazza Cenni - soffre indubbiamente di un momento di impasse.
Una sofferenza, nella quale, è inutile sottolinearlo, è caduta, da ultimo, l'intera categoria professionale ed a livello nazionale.
Tutto questo è accaduto per una congerie di cause: lo sbarco e l'affermazione in Italia (soprattutto in alcune sue zone, Roma e Milano uber alles, ma anche in alcune parti del Nord-Est) di studi internazionali o di studi italiani ma fondati su analogo impianto (che hanno certamente smosso molti equilibri nei fori in cui da sempre imperavano studi di matrice tradizionale, o, tutt'al più, le cd boutiques del diritto) e alla tremenda crisi - che ha inflitto le proprie conseguenze soprattutto sui giovani professionisti che sulla carta voleva tutelare e favorire - causata dal decreto Bersani.
Una sofferenza, quella patita dalla categoria, che non è stata aiutata dalle ultime riforme del Codice Deontologico e che rischia di essere ancora acuita dagli ultimissimi provvedimenti presi dal Senato in materia di riforma dell'ordinamento forense.
Davanti a problematiche così serie e così fondative per la vita e la realizzazione professionale, i giovani Avvocati, inutile nasconderlo, posso patire conseguenze ancora più deleterie di quelle che non siano avvertite da professionisti più maturi.
Davanti a questo continuo succedersi di proposte, disegni legge, leggi aventi efficacia sullo svolgimento della propria realtà quotidiana, un giovane professionista può avere anche un senso di smarrimento.
Come sempre in queste situazioni, davanti a problemi grandi, le soluzioni che si prefigurano più efficaci sono le più semplici: come combattere il senso di alienazione, se non trovando un punto di incontro dove confrontarsi? 
Questa è la risposta che propone con grande forza, entusiasmo e, si può già affermare, con qualche onorevole risultato (almeno in termini di partecipazione) la neonata associazione "Cafè giuridico".

Nata ad inizio ottobre 2010 dalla mente di un piccolo gruppo di giovani Avvocati partenopei (avv. Pierluigi Varriale, avv. Donato Palmieri, avv. Dina Cavalli, avv. Francesco Buonaurio), l'associazione ha sin da subito incontrato il favore del Consiglio dell'Ordine di Napoli (in particolar modo nella persona della Consigliera Immacolata Titti Troianiello, donna dalla spiccatissima sensibilità giuridica, soprattutto per quello che riguarda i diritti delle donne e la tutela delle possibilità per i giovani professionisti tutti, ma, ovviamente, anche nella persona del Presidente Francesco Caia, da sempre attentissimo ad ogni momento di reale coesione tra i "suoi" iscritti) ma anche una buona attenzione da parte del mondo universitario, con la presenza all'inaugurazione e la vicinanza costante del Prof. Angelo Scala.
Il "Cafè giuridico" vuole essere sostanzialmente questo: un momento di incontro, celebrato ogni mercoledì sera, dalle ore 20,00 in poi, presso il bar "Il Vicoletto" di Largo Ferrandina in Napoli, in cui giovani professionisti possano confrontarsi, chiacchierare, anche informalmente, esprimere le proprie ubbie sulle situazioni vissute nella realtà quotidiana, anche al fine di proporre al Consiglio, in virtù del summenzionato canale preferenziale, idee e spunti che aiutino a migliorare la realtà lavorativa di tutti.
Non mancano, però, anche momenti di approfondimento, di arricchimento giuridico culturale, nei quali personalità insigni del mondo forense ed universitario illustreranno novità, spiegheranno riforme, approfondiranno argomenti di vario interesse e natura.
Il vero punto di forza di questi incontri, al di là dell'indubbio valore formativo che potranno sicuramente avere, è la loro assoluta piacevolezza: anche chi non si conosce familiarizza, l'attitudine al dibattito è perspicua e, diciamolo, un bicchiere di vino a fine giornata è sempre una garanzia di successo.
Per ulteriori informazioni, contattate info@cafegiuridico.it  oppure visitate il sito http://cafegiuridico.avvonline.it

torna all'elenco